Il Club

L’Associazione “Gesiola Club” nasce dall’interesse dei soci fondatori per la cucina del territorio lombardo: dopo dieci anni di approfondimento e di realizzazione di piatti e interi menù offerti presso il ristorante di loro gestione, hanno deciso di riunirsi in una associazione non a scopo di lucro, avente l’obiettivo di promuovere quella cucina fatta di passione e tanto tempo passato davanti ai fornelli accantonando la fretta, fatta di ricerca e volontà di trasformare ogni menu in un evento per tutti coloro che lo sappiano apprezzare.

 

CODICE ETICO

L’Associazione “Gesiola Club” nasce dall’interesse dei soci fondatori per la cucina del territorio lombardo, dopo dieci anni di approfondimento e di realizzazione di piatti e interi menù offerti presso il ristorante di loro gestione, hanno deciso di riunirsi in una associazione non a scopo di lucro, avente l’obiettivo di promuovere quella cucina fatta di passione e tanto tempo passato davanti ai fornelli accantonando la fretta, fatta di ricerca e volontà di trasformare ogni menu in un evento per tutti coloro che lo sappiano apprezzare attraverso i seguenti scopi:

  1. promuovere e valorizzare la cultura alimentare, enogastronomica e culinaria in genere con particolare attenzione alla tradizione popolare Varesina e Lombarda, in ogni luogo, in ogni forma e con ogni mezzo, sia al proprio interno tra gli stessi associati, che all’esterno tramite la realizzazione di menu, eventi e incontri a valenza enogastronomica, storica, sportiva e culturale;
     
  2. incentivare la conoscenza della cucina regionale italiana con particolare attenzione alla cucina lombarda antica e contemporanea, incentivare la conoscenza e lo sviluppo delle preparazioni gastronomiche legate ad un uso sapiente della manualità e delle tecniche di preparazione tradizionali in contrasto con i metodi industriali o altamente tecnologici, mediante la promozione di un’ offerta gastronomica costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi senza trascurarne la storia. 
     
  3. svolgere attività di studio e di ricerca sulla storia enogastronomica del territorio varesino, lombardo ed etnico in generale, anche estero, per il perseguimento degli scopi sociali promuovendo e sostenendo quelle iniziative a carattere nazionale od internazionale che meglio interpretano l’italica gastronomia e vitivinicoltura.
     
  4. organizzare e divulgare notizie inerenti alle precedenti attività sopraelencate, tramite Internet – posta elettronica, sito e social network – al fine di promuovere il turismo interno ed esterno alla Regione Lombardia e al territorio Varesino.
     
  5. coinvolgere altre associazioni nelle attività al fine di creare una rete associazionistica, promuovere la cultura specifica anche con appositi corsi di orientamento o di formazione, favorire il raggiungimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica ed ecologicamente sostenibile.

L'intero statuto è consultabile presso la nostra sede